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La relazione con i cittadini
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La relazione con i cittadini
L’Agenzia delle Entrate opera sulla base dei principi di correttezza, equità, coerenza e rispetto nei confronti del cittadino, presupposti fondanti dell’attività di una pubblica amministrazione. La sua azione è diretta a favorire l’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti degli obblighi tributari e a stabilire una relazione con il cittadino-contribuente basata sulla fiducia e sulla reciproca collaborazione.
In questa prospettiva diventa effettivo l’impegno a semplificare adempimenti, procedure e modulistica e a promuovere forme di comunicazione chiare ed efficaci, favorendo la diffusione della cultura digitale. Questa infatti è la strada maestra per ridurre la distanza tra Amministrazione e cittadini.
I valori di riferimento sono:
- Impegno costante nell’assistenza al cittadino;
- Affidabilità, intesa come capacità di rispettare gli impegni assunti;
- Orientamento all’utente nell’ottica di una relazione di fiducia e reciproca cooperazione;
- Comunicazione chiara e diretta;
- Facilità di accesso ai servizi anche grazie all’utilizzo crescente delle più moderne tecnologie informatiche;
- Competenza, cortesia e disponibilità del personale.
Essere orientati verso l’utente significa in primo luogo rilevarne e ascoltarne esigenze e aspettative, che rappresentano per l’Agenzia informazioni preziose su cui basarsi per creare apprendimento organizzativo.
Del Sistema di ascolto del cittadino fanno parte le indagini di customer satisfaction e la procedura Reclami, elogi e suggerimenti.