Ti trovi in:
L'Agenzia comunica
Menu della sezione Carta dei Servizi
- Informazioni generali
- L'Agenzia si presenta
- L'organizzazione
- La relazione con i cittadini
- Il sistema di ascolto del cittadino
- I diritti del contribuente
- L'Agenzia comunica
- L'assistenza per i contribuenti con disabilità
- Contatta l'Agenzia
- La qualità dei servizi
- I nostri servizi
- Servizi per gli stranieri
- Reclami, elogi e suggerimenti
- Normativa e prassi
L'Agenzia comunica
L’Agenzia è costantemente impegnata nella diffusione delle informazioni in materia fiscale nel modo più chiaro e semplice possibile, per rendere più agevole ai cittadini l’assolvimento degli adempimenti tributari.
In questi ultimi anni, ha diversificato l’offerta informativa, affiancando ai canali tradizionali (l’assistenza allo sportello degli uffici periferici e quella telefonica), il canale telematico, dotato di strumenti in continua evoluzione che consentono di raggiungere un’ampia e diversificata platea di interlocutori in tempi assai veloci e con un notevole risparmio di risorse.
Il sito internet www.agenziaentrate.gov.it contiene tutte le informazioni sull’Agenzia e sul funzionamento degli uffici, le principali novità fiscali, la documentazione utile al contribuente, la normativa e la prassi ed è il canale di accesso ai servizi online.
Sul sito sono presenti:
- i prodotti editoriali, quali la rivista telematica www.fiscooggi.it, che contiene approfondimenti e aggiornamenti normativi, guide fiscali, brochure, infografiche e altri prodotti grafici per sintetizzare le norme del Fisco, consultabili anche tramite l’APP dell’Agenzia; le pubblicazioni su catasto, cartografia e mercato immobiliare. E’ anche possibile iscriversi alla newsletter dell’Agenzia per ricevere sulla propria mail informazioni su scadenze, adempimenti e le ultime notizie;
- brevi e semplici filmati, anche sulle novità di maggiore interesse per il cittadino, totalmente autoprodotti dall’Agenzia a costo zero sul canale YouTube istituzionale Entrate in Video. Alcuni video sono realizzati anche in versione Lis (Lingua italiana dei segni).
L’Agenzia veicola in modo semplice e rapido news e informazioni fiscali anche attraverso altri canali social:
- Twitter (@Agenzia_Entrate), il social network che diffonde notizie, scadenze e aggiornamenti fiscali in tempo reale in 280 caratteri.
- LinkedIn (Agenzia delle Entrate), il social network con informazioni e approfondimenti per imprese, professionisti e non solo.
- Facebook (@agenziadelleentrate): la pagina ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, non solo un canale innovativo di informazione sulle principali novità, ma anche una nuova finestra di dialogo con i cittadini. Grazie alla funzionalità Facebook Messenger, infatti, l’Amministrazione ha aperto un vero e proprio sportello social di prima informazione su singole tematiche d’interesse.
Inoltre, l’Agenzia da diversi anni promuove progetti di servizio ai cittadini e di educazione alla legalità fiscale. Come ”Il Fisco mette le ruote”, il camper dell’Agenzia che fornisce i principali servizi di sportello come un vero e proprio ufficio mobile, e il progetto “Fisco e Scuola”, nato dodici anni fa per diffondere tra i giovani e i giovanissimi la cultura della legalità fiscale, con i funzionari dell’Agenzia che svolgono tra i banchi di scuola attività di formazione e informazione sui temi della fiscalità.