Portale dei Comuni

Indagine sulla soddisfazione degli utenti del portale dei Comuni – Anno 2011

Per la prima volta nel 2011 l’Agenzia del Territorio ha realizzato un’indagine sull’utilizzo del Portale dei Comuni e sulla soddisfazione dei suoi utenti.

A livello nazionale la valutazione espressa dagli utenti sul Portale è positiva, come è possibile desumere dal voto medio complessivo pari a 3,71 (margine di errore pari a +/-0,04, ad un livello di significatività del 95%), in una scala che va da 1 a 5. Nello specifico il 61% dei clienti/utenti ha espresso una valutazione pari o superiore a 4; se consideriamo anche coloro che hanno valutato almeno sufficiente il servizio (voto pari o superiore a 3), si arriva a comprendere il 98% dei clienti.

Tuttavia, è emersa una conoscenza parziale delle potenzialità offerte dal Portale e l’esigenza di una maggiore informazione.

L’indagine sul Portale per i Comuni è avvenuta nel periodo: 1 dicembre 2011 - 9 gennaio 2012. La rilevazione è avvenuta attraverso l’invio, tramite mail, a tutti i referenti dei Comuni per il Portale, del link al questionario da compilare via web; il questionario è stato reso disponibile su Sister, accessibile solo dopo essersi autenticati. Ha risposto all’indagine un campione di 1.319 utenti.

Per saperne di più: