Servizi catastali e di pubblicità immobiliare

Indagine sulla soddisfazione degli utenti dei servizi catastali - Anno 2011

A livello nazionale la valutazione espressa dagli utenti è sostanzialmente positiva, con un voto medio complessivo pari a 3,83 in una scala da 1 (insoddisfatto) a 5 (pienamente soddisfatto).

Il 95% dei clienti si dichiara soddisfatto (voto da 3 a 5) ed il 65% lo è pienamente.

Tra gli utenti dei due servizi, sono relativamente più soddisfatti i clienti dei servizi di pubblicità immobiliare (voto medio: 3,95) rispetto a quelli del catasto (voto medio: 3,79).

La rilevazione è avvenuta nel periodo 7 novembre – 2 dicembre 2011 direttamente presso gli uffici Provinciali dell’Agenzia del Territorio, mediante interviste dirette somministrate agli utenti dopo la fruizione dei Servizi di sportello.

E’ stato chiesto agli utenti di valutare il servizio offerto sugli specifici fattori del servizio e nella sua globalità (overall o giudizio di sintesi).

L’indagine ha interessato un campione di 11.997 clienti in tutti gli Uffici Provinciali dell’Agenzia.

Dall’indagine è emerso che tra le tipologie di clienti il privato cittadino risulta essere sempre più soddisfatto rispetto alle categorie professionali, la soddisfazione del cliente cresce con l’aumento dell’età dello stesso, l’area geografica che rende maggiormente soddisfatto l’utente è quella del Nord Italia, immediatamente seguita dal centro.

Per saperne di più: