Anno 2021

  • 24 novembre - Webinar “Rapporti con l’Agenzia delle Entrate - Problematiche di comunicazione e soluzioni digitali” organizzato dalla Fondazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Firenze. Al seminario, che si svolge in modalità a distanza dalle ore 10:00 alle ore 12:00, interviene il capo Ufficio territoriale di Firenze, Leonardo Michelucci, sul tema delle problematiche di comunicazione con l’Agenzia delle Entrate e le soluzioni digitali fornite (es. SPID, deleghe, ecc.).
  • 12 novembre - Webinar “La rinuncia nel diritto civile” a cura dell’associazione “Le giornate di ARCE”. Al seminario che si svolge in modalità a distanza a partire dalle 16:00, interviene il responsabile di Area servizi di Pubblicità immobiliare di Firenze, Bruno Rosario Briante, sull’argomento “La trascrizione della rinuncia all'eredità”
  • 10 novembre - Webinar “L’invito obbligatorio al contraddittorio ex art. 5-ter D. Lgs. n. 218/97” a cura della Fondazione degli Ordine degli Avvocati di Firenze. Al seminario, che si svolge in modalità a distanza dalle 15.00 alle 18.00, interviene la capo team Imprese medie dimensioni 1 di Firenze, Maria Elisa Chininea, sul tema “L’invito obbligatorio al contraddittorio endo-procedimentale”
  • 28 ottobre - Webinar “Comprare in nero? …Un cattivo affare” organizzato dalla Direzione regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate nell’ambito del Mese dell’Educazione finanziaria 2021, rassegna nazionale promossa ogni anno a ottobre dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. L’iniziativa è rivolta agli studenti di Giurisprudenza ed Economia dell’Università di Firenze e si svolge su Piattaforma Lifesize dalle 10 alle 12, con l’intervento del Direttore regionale Pasquale Stellacci, del Capo Area Controllo della DP Firenze Nazzareno Giovanrosa e del Capo Area PFLAENC DP Firenze Francesco Maria Figlini. Disponibile la locandina del webinar
  • 1° ottobre - Webinar sugli aspetti fiscali e tributari della famiglia organizzato dall’ONDiF - Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia. Al seminario, che si svolge sulla piattaforma Zoom dalle 15:00 alle 17:00, interviene il Direttore dell’Ufficio territoriale di Livorno Francesco Muccio
  • 14 settembre - Webinar sulle “Vendite delegate ai professionisti” organizzato dalla Fondazione per la formazione forense dell’Ordine degli avvocati di Firenze. Durante l’incontro che si svolge sulla piattaforma Go To Webinar, è previsto alle ore 16.30 l’intervento del capo Area Servizi di Pubblicità immobiliare dell’Ufficio provinciale – Territorio di Firenze, Bruno Rosario Briante, sul tema “Trascrizioni e cancellazioni del decreto di trasferimento”
  • 21 luglio - Video su Superbonus 110%(seconda parte): interventi agevolabili di adeguamento antisismico, le altre spese agevolate, sconto in fattura e cessione del credito, asseverazioni visto di conformità e assicurazioni. Iniziativa realizzata dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con la Regione Toscana per promuovere la conoscenza dell’agevolazione fiscale del Superbonus. La pagina dedicata sul sito della Regione Toscana
  • 28 e 29 giugno – Quattro webinar informativi su “La dichiarazione dei redditi precompilata 2021” promossi in collaborazione con la Regione Toscana. Gli incontri sono aperti alla cittadinanza e si svolgono la mattina dalle 10 alle 11.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00. Intervengono le funzionarie dell’Ufficio Servizi fiscali della Direzione regionale della Toscana, Antonella e Lucia Zarrella, e il funzionario dell’Ufficio territoriale di Arezzo Tommaso Fusini
  • 13 maggio – Webinar sul 730 precompilato per gli operatori sociali degli sportelli toscani di Oxfam Italia. L’incontro si svolge dalle 9.30 alle 11.30 e prevede l’intervento del funzionario Tommaso Fusini dell’Ufficio territoriale di Arezzo e della funzionaria Antonella Zarrella dell’Ufficio Servizi fiscali della Direzione regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate
  • 4 maggio - Video sul Superbonus 110% (prima parte): introduzione al Superbonus, i soggetti beneficiari, immobili oggetto di interventi agevolabili, interventi agevolabili di risparmio energetico. Iniziativa realizzata dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con la Regione Toscana per promuovere la conoscenza dell’agevolazione fiscale del Superbonus. La pagina dedicata sul sito della Regione Toscana
  • 29 aprile – Webinar sui servizi telematici dell’Agenzia per gli operatori sociali degli sportelli toscani di Oxfam Italia. L’incontro si svolge dalle 9.30 alle 11.30 e prevede l’intervento del capo Ufficio Servizi catastali cartografici e di pubblicità immobiliare della Direzione regionale della Toscana, Benedetto Pratesi, del coordinatore di Front office dell’Ufficio territoriale di Pisa, Fabio De Palma e funzionaria dell’Ufficio Servizi fiscali della Direzione regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate, Antonella Zarrella
  • 12 aprile – Seminario online “Superbonus 110% e prassi applicativa” organizzato dell’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Pisa. Interviene come relatrice Valeria Greco, funzionaria dell’Ufficio Consulenza della Direzione regionale della Toscana
  • 26 marzo – Seminario online  “Fiscalità del settore agricolo. Trasformazioni tecnologiche, ecosostenibilità e nuove frontiere” organizzato dall’Unione provinciale agricoltori di Siena e dall’Università di Siena. Interviene come relatore Mario Piancaldini, capo Settore Procedure della Divisione Servizi
  • 17 marzo - Webinar “Superbonus 110% - Dall’asseverazione, al visto di conformità, alla cessione del credito: la compilazione delle pratiche sulle piattaforme di Enea e Agenzia delle Entrate” organizzato dell’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Pistoia. Interviene sull’argomento “Superbonus – Cessione del credito” Massimiliano Bartolozzi, funzionario dell’Ufficio Consulenza della Direzione regionale della Toscana
  • 2 marzo - Webinar sulla registrazione telematica degli atti organizzato da FIMAA Confcommercio Pisa. Interviene sull’argomento Fabio De Palma, coordinatore di front office dell’Ufficio territoriale di Pisa
  • 10 febbraio - Webinar “L’utilizzo del software UNIMOD per creare note di trascrizione, iscrizioni e annotazione nei registri immobiliari” organizzato dalla sezione di Firenze dell’Associazione italiana Giovani avvocati. Interviene sull’argomento Bruno Rosario Briante, capo Area Servizi di Pubblicità immobiliare dell’Ufficio provinciale-Territorio di Firenze