Con e-mail o Pec

Il contribuente può trasmettere a un ufficio dell’Agenzia delle entrate, via Pec (Posta elettronica certificata) o e-mail (trova qui gli indirizzi mail e Pec), il modulo di richiesta (modello AA4/8), compilato e sottoscritto, allegando una copia del documento di identità. La sottoscrizione del modulo può avvenire anche con firma digitale.

Sul sito dell’Agenzia delle entrate è possibile consultare la guida “I servizi agili dell’Agenzia delle entrate” per conoscere i servizi che si possono richiedere mediante Pec, e-mail o per telefono.

Richiesta a un ufficio dell’Agenzia delle entrate o all’ASL:
Se si desidera andare in un ufficio dell’Agenzia delle entrate, basta prenotare un appuntamento.
Inoltre, è possibile richiedere il certificato cartaceo della tessera sanitaria attraverso il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria” (vedi più avanti il paragrafo dedicato al servizio) o presso la propria ASL.

.