Accesso alla banca dati dell’Anagrafe tributaria - Convenzione tra Ministero della Giustizia e Agenzia delle entrate

Il 22 giugno 2023 è stata siglata la Convenzione tra l’Agenzia delle Entrate e il Ministero della Giustizia per l’accesso mediante collegamento telematico diretto ai dati presenti nelle banche dati delle pubbliche amministrazioni, per l’acquisizione delle informazioni rilevanti ai fini della ricerca dei beni da pignorare ex art. 492 bis c.p.c. da parte degli Ufficiali giudiziari.

La Convenzione prevede che l’attività svolta finora dalle Direzioni regionali dell’Agenzia delle Entrate di rilascio delle informazioni contenute nell’Anagrafe tributaria, compreso l’Archivio dei rapporti finanziari, si concluda gradualmente in conformità a quanto previsto dall’art. 8, che regola l’attivazione del nuovo servizio.

Trascorso il periodo transitorio di sperimentazione del servizio, previsto dall’art. 9 della Convenzione, identificato nei 60 giorni decorrenti dalla data di sottoscrizione della stessa, l’attività verrà curata direttamente dagli Uffici Notificazioni, Esecuzioni e Protesti (UNEP), che potranno acquisire direttamente tutte le informazioni rilevanti per l’individuazione dei beni da sottoporre a esecuzione, comprese quelle relative ai rapporti intrattenuti dal debitore con istituti di credito e datori di lavoro, nonché per l'esecuzione del sequestro conservativo e per la ricostruzione dell’attivo e del passivo nell'ambito di procedure concorsuali, di procedimenti in materia di famiglia e di quelli relativi alla gestione di patrimoni altrui.

Pertanto gli uffici dell’Agenzia forniranno un riscontro alle istanze presentate presso gli UNEP che rientrano nel primo gruppo (A) di attivazione del servizio (per la Regione Umbria gli UNEP presso i Tribunali di Spoleto e Terni) munite di attestazioni di mancato collegamento diretto rilasciate fino al giorno 21 agosto 2023, mentre per le istanze presentate a partire dal 22 agosto 2023 gli UNEP effettueranno direttamente l’accesso telematico al servizio di consultazione dei dati.

Per quanto riguarda le istanze di competenza degli UNEP che non attiveranno il servizio di accesso diretto dal 22 agosto, ma rientrano in un successivo gruppo (B) di attivazione (per la Regione Umbria l’UNEP presso la Corte d’Appello di Perugia), la lavorazione delle stesse seguirà le consuete modalità sinora adottate e si protrarrà fino alla data della proroga.

Restano confermate le modalità di accesso ai dati per le casistiche non interessate dalla Convenzione stipulata con il Ministero della Giustizia.