Fisco e scuola

Il progetto "Fisco e Scuola" è un'iniziativa dell'Agenzia delle Entrate finalizzata a promuovere lo sviluppo nelle nuove generazioni della cultura della legalità fiscale e dell'appartenenza responsabile alla società civile. Il progetto prevede incontri nelle scuole e visite presso gli uffici dell'Agenzia durante i quali i funzionari illustrano a bambini e ragazzi i principi fondamentali dell'ordinamento tributario italiano.

Il Progetto prevede la realizzazione di diverse attività completamente gratuite (incontri nelle scuole, percorsi informativi, visite guidate agli uffici) che avvicinino gli studenti al tema del Fisco.

Le iniziative mirano ad agevolare la comprensione del significato sociale della contribuzione, così come sancito dall’articolo 53 della Costituzione della Repubblica Italiana, e a consolidare nel tempo comportamenti di tax compliance , ossia di adempimento spontaneo agli obblighi fiscali.

L’obiettivo è promuovere tra i ragazzi il rispetto delle regole e il senso di responsabilità civile e sociale connessa all’esercizio della cittadinanza attiva.

Considerata l’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Agenzia delle Entrate porta avanti il progetto di educazione alla legalità fiscale mediante didattica a distanza.

Da quest’anno viene proposto l’intervento congiunto di funzionari degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate e di funzionari dell’Agenzia delle entrate – Riscossione, col nome di Fisco e scuola per seminare legalità. Il nuovo materiale – un quaderno per le scuole primarie e uno per le secondarie - illustra alcuni aspetti della tassazione e della riscossione, presenta gli articoli della Costituzione Italiana relativi al nostro sistema tributario e sottolinea l’importanza della contribuzione da parte di tutti i cittadini, alternando alle spiegazioni più “tecniche” quiz e brevi filmati.

 

Come partecipare

Le scuole interessate a partecipare al progetto possono compilare la Scheda di adesione  ed inviarla via e-mail alla Direzione provinciale sul cui territorio ha sede la scuola e per conoscenza agli indirizzi mail: dr.puglia.staff@agenziaentrate.it  e dr.puglia.fcs@agenziaentrate.it

Altro materiale amministrativo a disposizione degli istituti scolastici della Puglia che partecipano al progetto:

 

Materiale didattico

 

Referenti

Referente regionale: Domenico Mastropierro


Ufficio

Referente

DP Bari Francesco DE MICHELE
DP Barletta-Andria-Trani Angela SANNICANDRO

DP Brindisi

Giorgia PICCINNO

DP Foggia

UT Foggia
UT Manfredonia
UT San Severo

Matteo Nicola PARISI
Roberto MASSARO
Addolorata SCHINCO
Giulio IRMICI
***

 

DP Lecce
UT Casarano
UT Lecce

Maria Rosaria NOCERA
Vito MARRA
Anna Daria PECORARO

DP Taranto

Aldo Angelo Antonio CESARIO