Fisco e scuola

“Solo coltivando fin da giovani, e fin nei più piccoli gesti, una sana cultura della legalità, si diventa adulti responsabili. E tanti adulti responsabili rendono il nostro Paese un posto migliore in cui vivere” (Achille Serra*)

 

Fisco e Scuola è il progetto dell’Agenzia delle Entrate che vuole diffondere tra gli studenti la cultura della legalità fiscale, rafforzare il senso di responsabilità civile e sociale e creare la consapevolezza che il rispetto delle regole fiscali è fondamentale per il buon funzionamento dei servizi pubblici.

Il progetto, nato nel 2004 con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l'Agenzia delle Entrate poi rinnovato nel 2013, è rafforzato in Lombardia dalla stipula del protocollo d’intesa del 2016 con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Diverse le attività previste: incontri nelle scuole, visite guidate in ufficio, concorsi a premi, mostre.Per maggiori informazioni scarica la Brochure Fisco e Scuola

 

In Lombardia per gli incontri nelle scuole vengono utilizzati tre moduli formativi gratuiti, differenziati in base all'ordine e grado di scuola.

 

          


 

Programma 2021

27.01.2021 - Istituto Comprensivo Barlassina / Scuola primaria Alessandro Manzoni - 4 incontri in videoconferenza con le classi quinte

 

* Achille Serra è stato dirigente della Squadra Mobile, capo della Digos e della Criminalpol, questore di Milano, prefetto di Palermo, Firenze e Roma.