Tessera sanitaria

Che cos'è

La tessera sanitaria è il documento personale rilasciato a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Contiene il codice fiscale assegnato dall’Agenzia e lo certifica. Serve ogni volta che il cittadino si reca dal medico, acquista un medicinale o richiede una visita presso le strutture del Sistema sanitario nazionale. La tessera sanitaria attualmente è anche Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Una volta attivata, consente di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

La tessera sanitaria vale sei anni. Alla scadenza l’Agenzia spedisce automaticamente una nuova Tessera sanitaria al proprio indirizzo di residenza presente in Anagrafe Tributaria.

La tessera sanitaria è gratuita e può essere emessa solo se:

  • il cittadino ha il codice fiscale correttamente attribuito dall’Agenzia delle Entrate
  • è iscritto all’ASL di competenza e questa ha trasmesso i suoi dati al “Sistema tessera sanitaria”.

I cittadini già in possesso di codice fiscale, per poter ricevere la tessera sanitaria devono necessariamente registrarsi presso l’ASL di appartenenza. Chi non lo possiede, dovrà preventivamente acquisirlo. Per l’attribuzione del codice fiscale occorre presentare all’Agenzia il modello AA4/8 compilato e accompagnato da un documento d’identità valido.

 

Tessera sanitaria per i neonati

Subito dopo la nascita del proprio figlio, i genitori devono richiedere al Comune di residenza il codice fiscale per poter così ricevere la tessera sanitaria a casa. Per questo motivo i genitori devono presentare la dichiarazione di nascita al Comune, che attribuisce al neonato il codice fiscale, attraverso un sistema informatico collegato con l’Anagrafe Tributaria. Con l’attribuzione del codice fiscale, viene emessa la prima tessera sanitaria del neonato, che vale un anno e viene spedita al suo indirizzo di residenza, coincidente con quello della madre. Quando i genitori (o tutori) registrano il bambino all’ASL di competenza e scelgono il medico pediatra, viene spedita presso la residenza una nuova tessera sanitaria, con validità di sei anni.

Tessera sanitaria per i cittadini stranieri

I cittadini stranieri che intendono richiedere la tessera sanitaria devono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN). L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale ha normalmente la stessa validità della durata del permesso di soggiorno. Alla scadenza, il cittadino che ha ottenuto il rinnovo del permesso di soggiorno deve rivolgersi nuovamente all’ASL di competenza per rinnovare l’iscrizione e richiedere l’emissione di una nuova tessera sanitaria. Per l’iscrizione del cittadino al Servizio sanitario nazionale l’ASL può utilizzare anche il codice fiscale provvisorio attribuito dall’Agenzia delle Entrate, anche a seguito delle richieste provenienti dal Ministero dell’Interno (SUI/Questura, procedura di emersione dal lavoro irregolare).

Cosa fare se …

Il neo-genitore non ha ricevuto il codice fiscale per il figlio neonato

In caso di urgenza, oppure se non è stato ancora attribuito dal Comune, i genitori (o tutori) possono richiedere il codice fiscale a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate, attraverso un modello che si chiama modello AA4/8. Il modello AA4/8, compilato e sottoscritto da uno dei genitori (o tutore), va presentato insieme a un documento d’identità del genitore che lo sottoscrive e all’attestato di nascita del neonato (rilasciato dall’ospedale) o il certificato di nascita (rilasciato dal Comune).

La tessera contiene errori

In caso di dati anagrafici errati sulla tessera sanitaria (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, sesso), i cittadini residenti devono rivolgersi al Comune di residenza. Per i cittadini non residenti, invece, l’aggiornamento può essere richiesto a un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle entrate, presentando un documento d’identità valido. I cittadini residenti e in possesso di SPID (il Servizio pubblico di identità digitale), CIE (la Carta d’identità elettronica) o CNS (la Carta nazionale dei servizi) possono richiedere la correzione di eventuali errori nei dati anagrafici anche on line attraverso il servizio “Rettifica dati” disponibile sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente del Ministero dell’Interno: apre una nuova finestra

La tessera è scaduta e si ha bisogno di assistenza sanitaria

A prescindere dalla validità della tessera, le prestazioni sanitarie sono comunque garantite con la presentazione della ricetta rossa o di quella elettronica nazionale.

La tessera è scaduta e bisogna andare all’estero

Il cittadino che deve recarsi all’estero, ma non ha ancora ricevuto la nuova tessera sanitaria, deve rivolgersi alla propria ASL e richiedere un certificato sostitutivo della Tessera Europea Assicurazione Malattia (T.E.A.M.).

Non si ha la tessera sanitaria in farmacia

Per le prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale la farmacia può acquisire il codice fiscale dell’assistito indicato nella ricetta rossa o nella ricetta elettronica nazionale. Per le prestazioni non a carico del Servizio sanitario nazionale il codice fiscale può essere comunicato direttamente dal cittadino.

Richiesta del duplicato

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera, è possibile richiederne una nuova. Nei primi due casi (furto o smarrimento) è consigliabile presentare denuncia alle autorità competenti. Per la richiesta della nuova tessera sono disponibili diverse modalità: online, con e-mail o Pec presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate, mediante richiesta alla propria ASL. Inoltre, è possibile richiedere il certificato cartaceo della tessera sanitaria attraverso il servizio web sul portale "Sistema tessera sanitaria" o presso la propria ASL.

Anche per richiedere il duplicato della tessera sanitaria di un minore è possibile:

  •     utilizzare il servizio online sul sito dell’Agenzia delle Entrate
  •     inviare il modello AA4/8 via Pec o e-mail
  •     presentare il modello AA4/8 a un ufficio territoriale.

Per l’utilizzo del servizio online dall’area riservata del sito dell’Agenzia, è necessario prima chiedere l’abilitazione a operare per conto del minore (come previsto dal provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 22 settembre 2023).

In alternativa, è possibile richiedere il duplicato della tessera sanitaria di un minore inviando il modulo AA4/8 tramite Pec o e-mail oppure presentarlo presso un ufficio territoriale, prenotando un appuntamento.

Per richiedere il duplicato della tessera sanitaria o del codice fiscale consulta il servizio dedicato.

 

Per saperne di più

Leggi la guida sulla Tessera sanitaria con le istruzioni dedicate anche ai neo-genitori e ai cittadini stranieri