Richiesta duplicato Tessera Sanitaria e Codice Fiscale

Il duplicato della Tessera Sanitaria con microchip, valida anche come Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS), può essere richiesto online tramite i servizi telematici dell’Agenzia.

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di una identità definita nell’ambito del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID, CIE o CNS).

 

Il duplicato del Codice fiscale o della Tessera Sanitaria senza microchip (TS) può essere richiesto tramite un servizio online senza autenticazione: per accedere è sufficiente indicare il codice fiscale oppure i dati anagrafici completi. Per motivi di sicurezza vanno inseriti, inoltre, alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente e la motivazione della richiesta.

Per maggiori informazioni consultare le FAQ – Risposte alle domande più frequenti.

 

Puoi richiedere il duplicato anche utilizzando una mail o pec (consulta la guida) oppure presso un ufficio territoriale (prenota un appuntamento)

Anche per richiedere il duplicato della tessera sanitaria di un minore è possibile:

  • utilizzare il servizio online sul sito dell’Agenzia delle entrate
  • inviare il modello AA4/8 via Pec o e-mail
  • presentare il modello a un ufficio territoriale.

Per l’utilizzo del servizio online, presente nell’area riservata del sito dell’Agenzia, è necessario prima chiedere l’abilitazione a operare per conto del minore (come previsto dal provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 19 maggio 2022).

Ottenuta l’abilitazione, il genitore/tutore/amministratore di sostegno/persona di fiducia accede alla sua area riservata e sceglie di operare per conto del minore.

La richiesta del duplicato si effettua in soli 2 passaggi:

  1. scelta del servizio “duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale”
  2. indicazione del motivo della richiesta di duplicato (furto/smarrimento o sostituzione tecnica).

In alternativa, è possibile richiedere il duplicato della tessera sanitaria di un minore inviando il modulo AA4/8 tramite Pec o e-mail oppure presentarlo presso un ufficio territoriale, prenotando un appuntamento.