Appuntamenti con i Servizi Fiscali

In Veneto l’accoglienza è gestita mediante accesso programmato. I servizi sono erogati prevalentemente attraverso i canali online (sito internet, Fiscoline, e-mail, Pec) o via telefono. Presso gli uffici vengono trattate solo le pratiche che non possono essere risolte tramite web.

Elenco dei "servizi agili" utilizzabili tramite web, mail, Pec o telefono

Guida ai servizi agili curata dalla Direzione Regionale del Veneto 

Elenco servizi telematici tramite sito internet dell'Agenzia e  canale Fisconline

 

Elenco servizi disponibili presso gli Uffici del Veneto su appuntamento(dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30):

  • consegna documenti ed istanze (compresa la richiesta della Certificazione unica ed eventuali richieste di chiarimento a seguito di comunicazioni ricevute dall’Agenzia delle Entrate);
  • richiesta certificati;
  • registrazioni atti privati, diversi dai contratti di locazione;
  • abilitazioni ai servizi telematici;
  • abilitazione di eredi/tutori/genitori all’accesso alla dichiarazione precompilata;
  • codice fiscale, tessera sanitaria e partita Iva - variazioni;
  • rimborsi imposte dirette (compresa la comunicazione del codice Iban per l’accredito dei rimborsi);
  • informazioni sulle agevolazioni ed esenzioni per i disabili
  • assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento;
  • assistenza telefonica dichiarazione precompilata;
  • assistenza telefonica per le comunicazioni dell’Agenzia;
  • assistenza telefonica Contributo a Fondo Perduto.
 

Come prenotare un appuntamento:

  • Tramite sito Internet
  • tramite l’App mobile “AgenziaEntrate”, scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft
  • tramite “Elimina code online (web ticket) ”). Consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell'Agenzia da utilizzare nello stesso giorno e limitatamente ad alcuni servizi.
  • Tramite telefono ai numeri 800.90.96.96 oppure 06.96668907 da telefono cellulare. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, il servizio, oltre al giorno e all’ora desiderati.

I contribuenti sprovvisti di codice fiscale possono utilizzare la procedura denominata “Richiesta prima attribuzione codice fiscale” disponibile all’interno del servizio online di prenotazione del sito Internet dell’Agenzia, che consente di prenotare un appuntamento presso gli uffici inserendo il nome e il cognome dell’utente e una informazione di contatto a scelta tra e - mail, telefono fisso o cellulare. A conferma dell’appuntamento il sistema genera un identificativo, formato da 16 caratteri (6 lettere e 10 numeri), che può essere utilizzato dal contribuente per un eventuale disdetta dell’appuntamento.

L’ assistenza telefonica degli Uffici territoriali del Veneto -  

Per informazioni sui servizi erogati in ufficio e a distanza negli Uffici territoriali del Veneto, è inoltre disponibile un servizio di assistenza telefonica presso ciascuna Direzione provinciale, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 16, ai seguenti contatti:

Direzione provinciale Belluno           0437097111

Direzione provinciale Padova           0497911511

Direzione provinciale Rovigo            0425200711

Direzione provinciale Treviso           04221914111

Direzione provinciale Venezia          0418692111

Direzione provinciale Verona            0458496111

Direzione provinciale Vicenza          0444046111