Menu della sezione Dichiarazione di successione
- Informazioni
- Che cos’è
- Chi deve presentare la dichiarazione di successione
- Come presentare la dichiarazione
- Come pagare le imposte
- Servizi connessi alla presentazione della dichiarazione
- Risposte alle domande più frequenti
- Modello e istruzioni
- Vordrucke (versione in tedesco)
- Obrazci (versione in sloveno)
- Normativa e prassi
- Servizi
- Software di compilazione
- Software di controllo
- Invio diretto
Modelli e istruzioni
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2025
Attenzione: è in corso di predisposizione la versione aggiornata del modello della dichiarazione di successione, che tiene conto delle novità previste a partire dal 1° gennaio 2025 (decreto legislativo 18 settembre 2024, n. 139).
Il nuovo modello sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate entro l’inizio del mese di febbraio 2025, insieme alle istruzioni per la compilazione e all’applicativo per la presentazione telematica della dichiarazione.
Qualora vi sia l’urgenza di presentare la dichiarazione di successione prima che sia disponibile la nuova procedura, è possibile utilizzare il Modello 4 cartaceo recandosi presso l’ufficio dell’Agenzia delle entrate competente in relazione all’ultima residenza del defunto.
Il modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali deve essere presentato in via telematica. La presentazione cartacea del modello conforme a quello approvato è consentita in via eccezionale ai residenti all’estero, se impossibilitati alla trasmissione telematica.
Attenzione: si dovrà continuare a utilizzare il modello 4 per le successioni aperte prima del 3 ottobre 2006 o per apportare modifiche o sostituire dichiarazioni già presentate con questo modello.