Menu della sezione Dichiarazione precompilata
- Informazioni
- Che cos'è
- Dichiarazione precompilata 2024
- Normativa e prassi
- Servizi
- Accedi alla tua precompilata
Accedi alla tua precompilata
Ultimo aggiornamento: 07 agosto 2024
L'Autorità competente responsabile della Dichiarazione precompilata è l‘Agenzia delle entrate.
La dichiarazione dei redditi precompilata è disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate. Per accedere è necessario essere in possesso di
- credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid)
- Carta d’identità elettronica (CIE)
- Carta nazionale dei servizi (CNS)
Il modello 730 e il modello Redditi Persone Fisiche precompilati contengono già diversi dati inseriti automaticamente, tra cui le detrazioni per spese sanitarie, spese universitarie, spese per premi assicurativi, contributi previdenziali, bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica.
All’interno del servizio è possibile visualizzare, modificare e/o integrare la propria dichiarazione e infine inviarla all’Agenzia.
Da quest’anno, l’Agenzia mette a disposizione una nuova modalità di compilazione semplificata e guidata per poter visualizzare, modificare e/o integrare la dichiarazione 730 e inviarla.
E’ inoltre possibile usare l’applicazione della dichiarazione precompilata per inviare il modello Redditi persone fisiche, nonché aderire al concordato preventivo biennale (dal 15 giugno), anche per gli imprenditori e i professionisti che aderiscono al regime forfetario.
Una volta effettuato l’invio, la dichiarazione con il protocollo dell’invio resta visualizzabile e scaricabile all’interno della propria area autenticata.
Il servizio è gratuito.
La dichiarazione dei redditi precompilata va inviata
- entro il 30 settembre (modello 730)
- entro il 31 ottobre (modello Redditi Persone Fisiche).
Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata sul sito Dichiarazione precompilata.
La procedura è disponibile solo in lingua italiana.