Ti trovi in:
Aggiornamento dati catastali e ipotecari
Aggiornamento Catasto dei Fabbricati - Docfa
Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali - Docfa 4
Menu della sezione Aggiornamento Catasto fabbricati - Docfa
Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali - Docfa 4
Versione software 4.00.5 del 03/07/2019
Stai per scaricare dal sito dell'Agenzia delle Entrate un software firmato digitalmente o verificabile tramite hash. La firma digitale o l'hash del file garantiscono la provenienza e l'integrità del programma.
Le istruzioni per la verifica del
Per predisporre l'ambiente del proprio PC allo scarico del prodotto è necessario
- creare sul proprio disco una directory in cui verrà scaricato il prodotto, ad esempio "c:appoggio"
- copiare nella directory il seguente file
In questo modo si può installare direttamente la procedura eseguendo il file Docfa4.00.5-Setup.exe. Prima dell'utilizzo della procedura si invita a leggere il file LEGGIMI.TXT presente nella directory di installazione.
In caso di malfunzionamento o di errore durante la fase di installazione si ricorda che
- è necessaria la creazione manuale della cartella di destinazione dell'applicazione e la ripetizione del set up per gli utenti che non hanno i privilegi di amministrazione del sistema operativo utilizzato (utenti di Windows Vista o Windows 7)
- l’esecuzione della stampa e delle funzioni di import/export dei documenti sono subordinate all’installazione dell’ambiente operativo JAVA
- per la funzione di import dei disegni nei formati vettoriali DXF e DWG è necessario che il file “ADINIT.DAT”, utilizzato dalla libreria di gestioni delle immagini, sia presente nella cartella di sistema “SYSTEM32” (tipicamente C:WindowsSystem32) se il sistema operativo del pc è a 32 bit; “sysWOW64” se il sistema operativo del pc è a 64 bit.
I documenti prodotti dalla procedura sono, oltre che in formato compresso per la presentazione agli sportelli degli Uffici Provinciali – Territorio dell'Agenzia, anche in formato PDF/A. Questo formato consente al professionista di visualizzare il contenuto del documento su cui appone la firma digitale ed è compatibile con le norme che regolano la conservazione sostitutiva dei documenti.
La procedura permette l'uso di nuovi stradari comunali certificati, dai quali selezionare gli indirizzi delle unità immobiliari presenti nell'atto di aggiornamento. I nuovi stradari vengono continuamente aggiornati, anche attraverso una collaborazione diretta con i comuni, responsabili del dato relativo alla toponomastica.
software sono disponibili in questa pagina: Verifica firma software
Il software Docfa permette la compilazione del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana", con il quale si possono presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), dichiarazioni di variazione e di unità afferenti a enti urbani.
Fino al 30 giugno 2020 i professionisti possono utilizzare anche la versione precedente del software (4.00.4), fatta eccezione per:
- le dichiarazioni di variazione rese ai sensi dell’art. 1, comma 579, della legge n. 205 del 2017 (revisione del classamento di specifiche fattispecie di unità immobiliari site nei porti di rilevanza nazionale ed internazionale di cui all’Allegato A della Legge n. 84 del 1994)
- le dichiarazioni di nuova costruzione relative agli immobili di cui dell’art. 1, comma 578, della legge n. 205 del 2017 (immobili in possesso di specifici requisiti, siti nei porti di rilevanza nazionale ed internazionale di cui all’Allegato A della Legge n. 84 del 1994).
Per le dichiarazioni sopra citate va utilizzata esclusivamente l’ultima versione del software (4.00.5).
Dal 1° luglio 2020 si dovrà utilizzare tassativamente il software Docfa 4.00.5. I documenti predisposti con la precedente versione non saranno accettati dagli Uffici Provinciali – Territorio.
Guida operativa
Requisiti hardware
- Personal Computer con processore pentium o superiore
- Personal Computer con la disponibilità di memoria RAM di 64 Mb
- Hard disk con la disponibilità di 18 Mb
- CD ROM drive
- Stampante con driver compatibile MS/Windows.
Requisiti software
- MS-Windows XP o superiori
- Software per la lettura di file in formato PDF (stampa)
Per il funzionamento del pacchetto è necessario scaricare l’archivio provinciale di riferimento che contiene le tariffe di estimo catastale, i prospetti per il classamento automatico, le sezioni relative ai comuni catastali, l'associazione per ogni comune tra fogli di mappa e zone censuarie, gli elenchi dei nomi delle strade per ogni comune.
Per predisporre l'ambiente del proprio PC al download del prodotto bisogna creare sul disco una directory in cui verrà scaricato il prodotto, ad esempio “c:archivi”.
- in data 17/07/2024 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per la provincia di Caserta;
- in data 20/03/2024 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per la provincia di Belluno;
- in data 17/04/2023 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per la provincia di Taranto;
- in data 14/04/2023 sono stati pubblicati gli STRADARI aggiornati per TUTTE le province;
- in data 27/02/2023 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per le province di Asti e Varese;
- in data 01/12/2022 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per la provincia di Nuoro;
- in data 16/09/2022 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per le province di Pesaro e Rimini;
- in data 05/09/2022 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per la provincia di Verbano-Cusio-Ossola;
- in data 03/08/2022 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per la provincia di Macerata;
- in data 20/06/2022 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per la provincia di Nuoro;
- in data 15/02/2022 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per la provincia di Catania;
- in data 27/10/2021 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per le province di Bergamo e Roma;
- in data 28/09/2021 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per la provincia di Trapani;
- in data 06/07/2021 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per le province di Agrigento, Como, Varese e Vicenza;
- in data 27/05/2021 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per la provincia di Vicenza;
- in data 18/05/2021 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per la provincia di Biella;
- in data 09/04/2021 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per la provincia di Varese;
- in data 23/03/2021 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per la provincia di Lecco;
- in data 10/02/2021 sono stati pubblicati gli archivi aggiornati per la provincia di Cosenza;
E' necessario creare sul proprio disco una directory in cui verrà scaricato il prodotto, ad esempio "c:\comuni"; successivamente eseguire il file ed estrarre il contenuto dell’archivio nella directory scelta. Con gli archivi così ottenuti ricoprire quelli esistenti nella directory di installazione della procedura Docfa.
Archivio comuni catasto urbano
Ultimo aggiornamento: 20/03/2024 provincia di Belluno;
Archivio comuni catasto terreni
Ultimo aggiornamento: 20/03/2024 provincia di Belluno;
Tracciati record
Di seguito è possibile scaricare il file compresso contenente i tracciati record dell'applicativo, salvato in formato RTF.
Ultimo aggiornamento: 13/09/2019 province di Campobasso e Prato.
Modelli
Di seguito è possibile scaricare i modelli dei riquadri, divisi per formato e scala, in cui inserire le planimetrie disegnate con prodotti CAD. I file, salvati informato dxf, sono leggibili anche con programmi CAD non recenti come, ad esempio, AutoCAD R12.
Di seguito si riportano le novità previste per la redazione degli atti di aggiornamento con la nuova versione Docfa 4.00.5:
- introduzione di una nuova tipologia di documento per le dichiarazioni di variazione, denominata “Dichiarazione resa ai sensi dell’art. 1, comma 579, L. n. 205/2017”, da selezionare per le dichiarazioni di revisione del classamento (con attribuzione della categoria catastale E/1) delle unità immobiliari già censite, in possesso dei requisiti di cui al comma 578 della legge n. 205 del 2017;
- aggiornamento delle tabelle di correlazione fra le Categorie catastali dei gruppi D ed E e le specifiche destinazione d'uso delle unità immobiliari, mediante l’introduzione di tre nuove destinazioni d’uso compatibili con la categoria catastale E/1 – Stazioni per servizi di trasporto terrestri, marittimi e aerei, relative alle tipologie di immobili di cui al comma 578 della legge n. 205 del 2017:
- 1811 - Banchine e aree scoperte dei porti di rilevanza economica nazionale ed internazionale adibite alle operazioni e ai servizi portuali e passeggeri
- 1812 - Depositi dei porti di rilevanza economica nazionale ed internazionale strettamente funzionali alle operazioni e ai servizi portuali
- 1813 - Depositi doganali dei porti di rilevanza economica nazionale ed internazionale
- introduzione di alcuni controlli bloccanti e messaggi informativi che, in caso di inserimento nel software di dati non compatibili con le disposizioni legislative e di prassi, guidano l’utente verso la corretta compilazione delle dichiarazioni catastali relative agli immobili di cui al comma 578 della legge n. 205 del 2017.
Di seguito si riportano le novità previste per la redazione degli atti di aggiornamento con la nuova versione Docfa 4.00.4:
- la modifica degli indirizzi con la procedura Docfa, può essere inoltrata all’Ufficio solo contestualmente alla presentazione di una variazione catastale di cui all’art. 20 del Regio Decreto Legge 13 aprile 1939, n. 652
- inserimento della categoria professionale degli agrotecnici nell'elenco dei tecnici abilitati a presentare gli atti di aggiornamento
- introduzione di una nuova categoria catastale denominata F/7 – Infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione nella quale possono essere censite, senza attribuzione di rendita catastale, ma con descrizione dei caratteri specifici della destinazione d'uso, le infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione, oggetto di dichiarazione in catasto;
- aggiornamento delle tabelle di correlazione fra le Categorie catastali dei gruppi D ed E e le specifiche destinazione d'uso delle unità immobiliari
- eliminazione del blocco che impedisce la chiusura della pratica Docfa per assenza dell'elaborato planimetrico e per la mancata associazione alle entità tipologiche nell'elenco subalterni per il solo caso di nuova costruzione di una unica unità immobiliare sull'intera particella (una sola area libera [AL] e un solo corpo di fabbricato [CF1]);
- aggiornamento del menù a tendina delle entità tipologiche con incremento del numero dei CF associabili (da CF1 a CF9)
- inserimento nei campi "Rendita catastale" e "Valore complessivo" del quadro H2, della cifra in "€".