Ufficio provinciale di ROMA - Territorio


Direttore: MORENO BALESTRO

Indirizzo: VIA RAFFAELE COSTI N 58 - 60 - 00155 ROMA


Telefono: 0672402606


Fax: 0650059260


E-mail: upt.roma@agenziaentrate.it


PEC: up_roma1@pce.agenziaterritorio.it


Codice ufficio: KK2


URP:  

Chiusure per festivita' del Santo Patrono L'Ufficio provinciale - Territorio di Roma (servizi catastali, cartografici e di pubblicita' immobiliare) e' chiuso il 29 giugno - Santi Pietro e Paolo

I Servizi di pubblicita' immobiliare di Civitavecchia sono chiusi il 28 aprile - Santa Fermina I Servizi di pubblicita' immobiliare di Velletri sono chiusi il 23 novembre - San Clemente


Il numero di telefono 06 – 72402606 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per le richieste di informazione di carattere generale.

Per informazioni riguardanti i servizi catastali e di pubblicità immobiliare è possibile contattare l’Ufficio all’indirizzo e-mail upt.roma@agenziaentrate.it


Certificazioni/Consultazione documenti: Da lunedi' 20 luglio 2020 gli Sportelli catastali sono aperti esclusivamente con prenotazione WEB TICKET (elimina code online). La prenotazione e' disponibile da venerdi' 17 luglio accedendo alla sezione contatti e assistenza del sito internet nazionale (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/contatta/assistenza-catastale-e-ipotecaria/elimina-code-online) E' possibile prenotare i seguenti servizi: - Volture - Visure Catastali Cartacee - Visure (Volture) Il servizio “web ticket” consente di prenotare un biglietto elimina code e di fare accesso presso la suddetta sede direttamente all’ora indicata sul “ticket”.


Assistenza all'utenza: • Assistenza all'utenza erogata agli sportelli con accesso regolato da apparecchio eliminacode, supportato da sportelli di prima informazione Dal lunedì al venerdi: ore 08.30 - 13.00

• Assistenza generica di tipo catastale – censuario e per la verifica dello stato delle lavorazioni e la propedeutica presentazione di domande di volture e di istanze;

• Assistenza specialistica propedeutica alla presentazione di atti di aggiornamento catasto terreni (Pregeo), e catasto edilizio urbano (Docfa), istanze di correzione;

• Assistenza per l’abilitazione al servizio telematico (upt.roma.staff@agenziaentrate.it);

• Assistenza all'utenza erogata previo appuntamento 1) Con prenotazione on line Assistenza successiva alla presentazione: • di atti di aggiornamento catasto terreni (Pregeo), catasto edilizio urbano (Docfa) o finalizzata alla risoluzione di criticità che hanno portato a sospensioni, rifiuti o ripristini di tali atti; • di domande di volture • di istanze di rettifica, di attività di Alta Valenza Fiscale (Commi 227, 336, rendite presunte e simili); • questioni riferibili ad aspetti di natura contabile, sanzioni e simili; è erogata previo appuntamento on line dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 12,00. 2) Con prenotazione mediante email

• Contenzioso catastale: upt.roma.legale@agenziaentrate.it

• Attività di revisione comma 335: upt.roma.notifiche335@agenziaentrate.it

• Collaudi Docfa: upt.roma.collaudidocfa@agenziaentrate.it

• Assistenza relativa ai servizi tecnici estimativi: upt.roma.seomi@agenziaentrate.it


Accettazione atti - Catasto terreni: A far data dall'1 giugno 2015 e' obbligatorio l'utilizzo delle procedure telematiche per la trasmissione degli atti tecnici di aggiornamento catastale Pregeo e Docfa, da parte dei professionisti abilitati iscritti agli Ordini e Collegi Professionali, che operano su incarico delle imprese e dei cittadini. Le disposizioni non si applicano alle seguenti categorie: - dipendenti pubblici, che predispongono gli atti tecnici per conto degli enti da cui dipendono; - dipendenti di cui al punto 1, che predispongono atti tecnici di aggiornamento catastale di immobili di proprieta' privata, muniti di uno specifico nulla osta da parte delle amministrazioni da cui dipendono; - professionisti iscritti in qualificati albi, tenuti in base alla disciplina nazionale di ciascuno Stato aderente all'Unione Europea, cui e' riconosciuta in Italia la possibilita' di esercitare la libera prestazione di servizi con carattere di temporaneita' in base al regime normativo comunitario (Direttiva 2005/36/CE); - professionisti provenienti da Stati con cui l Italia ha accordi bilaterali in cui sono regolamentate le professioni connesse all'ingegneria e all' architettura. Le disposizioni non si applicano altresi' in caso di irregolare funzionamento del servizio telematico In tutti i casi suelencati, l'atto di aggiornamento sottoscritto con firma digitale, e' presentato su supporto informatico presso l'Ufficio territorialmente competente.


Accettazione atti - Catasto fabbricati: A far data dall'1 giugno 2015 e' obbligatorio l'utilizzo delle procedure telematiche per la trasmissione degli atti tecnici di aggiornamento catastale Pregeo e Docfa, da parte dei professionisti abilitati iscritti agli Ordini e Collegi Professionali, che operano su incarico delle imprese e dei cittadini. Le disposizioni non si applicano alle seguenti categorie: - dipendenti pubblici, che predispongono gli atti tecnici per conto degli enti da cui dipendono; - dipendenti di cui al punto 1, che predispongono atti tecnici di aggiornamento catastale di immobili di proprieta' privata, muniti di uno specifico nulla osta da parte delle amministrazioni da cui dipendono; - professionisti iscritti in qualificati albi, tenuti in base alla disciplina nazionale di ciascuno Stato aderente all'Unione Europea, cui e' riconosciuta in Italia la possibilita' di esercitare la libera prestazione di servizi con carattere di temporaneita' in base al regime normativo comunitario (Direttiva 2005/36/CE); - professionisti provenienti da Stati con cui l Italia ha accordi bilaterali in cui sono regolamentate le professioni connesse all'ingegneria e all' architettura. Le disposizioni non si applicano altresi' in caso di irregolare funzionamento del servizio telematico In tutti i casi suelencati, l'atto di aggiornamento sottoscritto con firma digitale, e' presentato su supporto informatico presso l'Ufficio territorialmente competente.


Competenze: L'Ufficio Provinciale - Territorio cura l'erogazione dei servizi cartografici, catastali, estimativi e di pubblicita' immobiliare e i relativi controlli. Cura, inoltre, i rapporti con i comuni e gli altri enti locali anche per la stipula e la gestione degli accordi convenzionali, i servizi tecnico-estimativi e l'Osservatorio del Mercato Immobiliare


Competenza territoriale: Affile, Agosta, Albano Laziale, Allumiere, Anguillara Sabazia, Anticoli Corrado, Anzio, Arcinazzo Romano, Ardea, Ariccia, Arsoli, Artena, Bellegra, Bracciano, Camerata Nuova, Campagnano di Roma, Canale Monterano, Canterano, Capena, Capranica Prenestina, Carpineto Romano, Casape, Castel Gandolfo, Castel Madama, Castel San Pietro Romano, Castelnuovo di Porto, Cave, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Cerveteri, Ciampino, Ciciliano, Cineto Romano, Civitavecchia, Civitella San Paolo, Colleferro, Colonna, Fiano Romano, Filacciano, Fiumicino, Fonte Nuova, Formello, Frascati, Gallicano nel Lazio, Gavignano, Genazzano, Genzano di Roma, Gerano, Gorga, Grottaferrata, Guidonia Montecelio, Jenne, Labico, Ladispoli, Lanuvio, Lariano, Licenza, Magliano Romano, Mandela, Manziana, Marano Equo, Marcellina, Marino, Mazzano Romano, Mentana, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Monteflavio, Montelanico, Montelibretti, Monterotondo, Montorio Romano, Moricone, Morlupo, Nazzano, Nemi, Nerola, Nettuno, Olevano Romano, Palestrina, Palombara Sabina, Percile, Pisoniano, Poli, Pomezia, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Riofreddo, Rocca Canterano, Rocca Priora, Rocca Santo Stefano, Rocca di Cave, Rocca di Papa, Roccagiovine, Roiate, Roma, Roviano, Sacrofano, Sambuci, San Cesareo, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, San Vito Romano, Sant'Angelo Romano, Sant'Oreste, Santa Marinella, Saracinesco, Segni, Subiaco, Tivoli, Tolfa, Torrita Tiberina, Trevignano Romano, Vallepietra, Vallinfreda, Valmontone, Velletri, Vicovaro, Vivaro Romano, Zagarolo.


Come arrivare: Dalla stazione Termini: Metropolitana Linea B fermata Rebibbia – Autobus: linea 447 – fermata Tor Cevara/Costi

Dalla Stazione Tiburtina: Treno FL2 fermata Tor Sapienza poi a piedi per 750 metri

Da Largo Preneste: Linea 314 (Rotello) 16 fermate fino a Tor Sapienza/De Cupis poi a piedi per 800 metri


Modalità di pagamento: Il pagamento dei servizi puo' essere effettuato esclusivamente con modalita' diverse dal contante, come i contrassegni "marca servizi"? e marche da bollo (disponibili presso i rivenditori autorizzati), le carte di debito o prepagate, il modello F24 Elide o altre modalita' telematiche.

Per alcuni servizi (consulta l'elenco completo) gli utenti convenzionati ai servizi telematici di consultazione delle banche dati e/o presentazione documenti catastali potranno utilizzare le somme gia' versate sul conto corrente unico nazionale ("castelletti"?).

In caso di accertamenti catastali e' possibile utilizzare il modello F24 ordinario.

Per il modello F24 Elide il codice ufficio e' KK2.

Quando previsto, e' possibile utilizzare anche il C/C postale:

Codice Iban: IT50O0760103200000057525008

Intestato a: Agenzia delle Entrate - Territorio - Ufficio provinciale di Roma


TAF - Tabella Attuale dei punti Fiduciali: Il file .TAF contiene l'archivio dei dati metrici e descrittivi dei punti fiduciali, previsti dalla circolare n. 2/1987, ricadenti in un comune.
L'archivio viene aggiornato con cadenza mensile.
Download TAF
Ultimo aggiornamento: 16-MAR-24


DIS - Mutue DIStanze dei punti fiduciali: Il file .DIS contiene l'archivio delle mutue distanze dei punti fiduciali.
L'archivio viene aggiornato con cadenza mensile.
Download DIS
Ultimo aggiornamento: 16-MAR-24


Pagine correlate:

Sportelli catastali semplici: Presso questi sportelli si puo accedere ai servizi di visura catastale ed estratti di mappa.
Il pagamento dei servizi puo' avvenire in contanti, mentre non e' prevista la possibilita' di utilizzare la marca servizi o il modello F24.
Sportelli catastali - indirizzi e recapiti


Mappa e percorso Prenota un appuntamento