Ufficio provinciale di MILANO - Territorio


Direttore: GIANLUCA SALAMONE

Indirizzo: VIA IGINIO UGO TARCHETTI 6 - 20121 MILANO


Telefono: 0263697111


Fax: 0263697687


E-mail: upt.milano@agenziaentrate.it


PEC: up_milano@pce.agenziaterritorio.it


Codice ufficio: KG7


URP:  

SALONE SERVIZI ALL'UTENZA

via Daniele Manin 29
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00



Certificazioni/Consultazione documenti:  

CONSULTAZIONE ATTI IN BANCA DATI INFORMATIZZATA - VISURA CATASTALE
Con la visura catastale online è possibile accedere ai servizi di consultazione della banca dati censuaria, degli estratti di mappa e delle planimetrie catastali (queste ultime solo per i titolari, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sugli immobili). Per informazioni, consultare la brochure I servizi catastali e ipotecari on line dell'Agenzia delle Entrate gratuiti e a pagamento

Il venerdì dalle 9.30 alle 13.00, solo con appuntamento Elimina code online (web ticket), gli utenti non professionali possono accedere al servizio di Visura catastale presso il Salone Servizi all’Utenza di Via Manin 29. Il ticket può essere prenotato dalle ore 6.00 fino a esaurimento della disponibilità ed è valido esclusivamente nella giornata in cui è stato richiesto. 

Per evitare di perdere il proprio turno, presentarsi in ufficio qualche minuto prima dell’ora indicata sul biglietto. La prenotazione può essere effettuata anche attraverso l’App dell’Agenzia delle Entrate

 

CERTIFICAZIONI E CONSULTAZIONE ATTI ARCHIVIO CARTACEO CATASTO FABBRICATI
Il servizio, erogabile previo appuntamento, prevede il rilascio di certificati catastali, di planimetrie relative a stadi pregressi, di modelli  55, di microfilm e di tutto ciò che non è accessibile online; con lo stesso servizio viene effettuata un’analisi preliminare della richiesta di accesso all’archivio cartaceo attraverso l’esame della banca dati informatizzata. Qualora gli atti non siano rilasciabili direttamente allo sportello, verrà fissato un appuntamento per un altro giorno dove verrà reso disponibile il fascicolo cartaceo relativo alla richiesta di accesso.
Il servizio è erogato solo su appuntamento utilizzando il servizio di Prenotazione appuntamenti servizi catastali 
L’applicativo permette di selezionare la tipologia del servizio (Consultazione atti cartacei catasto fabbricati) e il numero di pratiche. Va sempre indicata una sola pratica indipendentemente dal numero delle stesse. Inoltre, nonostante il sistema consenta di prenotare 2 appuntamenti al giorno, va effettuata la prenotazione per un solo appuntamento al fine di permettere agli altri utenti la corretta fruizione del servizio.
L’utente ha a disposizione 15 minuti per ogni appuntamento.

 

CONSULTAZIONE ATTI ARCHIVIO CARTACEO CATASTO TERRENI
Il servizio prevede la consultazione e il rilascio di copie certificate di atti cartacei del catasto terreni (mappa cartacea, tipo frazionamento, tipo mappale, ecc.).
Il servizio è erogato solo su appuntamento da richiedere con PEC (up_milano@pce.agenziaterritorio.it) o mail (upt.milano@agenziaentrate.it) indicando un recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica (non PEC) e allegando il Modello 8T (Richiesta visura catastale).


Assistenza all'utenza:  

Assistenza catastale all’utenza professionale e presentazione atti
 
ASSISTENZA ALL’UTENZA PROFESSIONALE
Il servizio è erogato dalle ore 9.30 alle ore 13.00 dei giorni di martedì e giovedì per l’assistenza Catasto Fabbricati e di mercoledì per l’assistenza Catasto Terreni, tramite un’apposita piattaforma che gestisce i collegamenti a distanza.
Per accedere al servizio è necessario effettuare una prenotazione utilizzando esclusivamente l’applicativo presente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, seguendo il percorso: Home > Tutti i servizi > Assistenza > Prenotazione appuntamenti servizi catastali  
L’applicativo permette, dopo la scelta dell’Ufficio (Milano), di selezionare la tipologia del servizio (Assistenza all’utenza professionale Catasto Fabbricati / Assistenza all’utenza professionale Catasto Terreni) e il numero di pratiche. Va sempre indicata una sola pratica indipendentemente dal numero di quesiti o di pratiche da discutere.
Al fine di agevolare l’erogazione del servizio, nella richiesta di appuntamento va compilato il campo “Note” presente all’interno dei “Dati personali”, indicando sinteticamente il quesito che si vuole porre.
L’utente ha a disposizione 30 minuti per ogni appuntamento.
Nonostante il sistema consenta di prenotare 2 appuntamenti al giorno, va effettuata la prenotazione per un solo appuntamento al fine di permettere agli altri utenti la corretta fruizione del servizio.
Il sistema è multipiattaforma e prevede la possibilità di partecipare al video-incontro sia da PC con Sistema Operativo Windows o MAC OS (ovviamente dotati di webcam ed idonei dispositivi audio), sia da tablet/smartphone Android o IOS.
Il giorno prima dell’appuntamento fissato l’utente riceve un link ed un codice numerico all’indirizzo mail indicato nella prenotazione effettuata.
All’orario stabilito per l’appuntamento l’utente deve collegarsi in videoconferenza utilizzando il link trasmesso dall’Ufficio ed inserire l’apposito codice numerico.

 

PRESENTAZIONE ISTANZE DI CORREZIONE/RETTIFICA E DOMANDE DI VOLTURE
Le istanze di correzione/rettifica, oltre che con il servizio di correzione online “Contact Center”, possono essere presentate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo up_milano@pce.agenziaterritorio.it, allegando il Modello Unico di Istanza compilato in ogni sua parte e scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate seguendo il percorso: Home > Cittadini > Fabbricati e terreni > Aggiornamento dati catastali e ipotecari > Correzione dati catastali > Modello e istruzioni
Le domande di volture vanno presentate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo up_milano@pce.agenziaterritorio.it o tramite posta raccomandata all’indirizzo dell’Ufficio provinciale di Milano – Territorio, Via Iginio Ugo Tarchetti n. 6, 20121 Milano

 


Accettazione atti - Catasto terreni: I professionisti iscritti agli Ordini e Collegi professionali, abilitati alla predisposizione e alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, possono presentare gli atti tecnici redatti con le procedure Docfa e Pregeo esclusivamente attraverso il canale telematico (Provvedimento prot. n. 35112 dell'11 marzo 2015 del Direttore dell'Agenzia delle Entrate)


Accettazione atti - Catasto fabbricati: I professionisti iscritti agli Ordini e Collegi professionali, abilitati alla predisposizione e alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, possono presentare gli atti tecnici redatti con le procedure Docfa e Pregeo esclusivamente attraverso il canale telematico (Provvedimento prot. n. 35112 dell'11 marzo 2015 del Direttore dell'Agenzia delle Entrate)


Competenza territoriale: Abbiategrasso, Agrate Brianza, Aicurzio, Albairate, Albiate, Arconate, Arcore, Arese, Arluno, Assago, Baranzate, Bareggio, Barlassina, Basiano, Basiglio, Bellinzago Lombardo, Bellusco, Bernareggio, Bernate Ticino, Besana in Brianza, Besate, Biassono, Binasco, Boffalora Sopra Ticino, Bollate, Bovisio-Masciago, Bresso, Briosco, Brugherio, Bubbiano, Buccinasco, Burago di Molgora, Buscate, Busnago, Bussero, Busto Garolfo, Calvignasco, Cambiago, Camparada, Canegrate, Caponago, Carate Brianza, Carnate, Carpiano, Carugate, Casarile, Casorezzo, Cassano d'Adda, Cassina de' Pecchi, Cassinetta di Lugagnano, Castano Primo, Cavenago di Brianza, Ceriano Laghetto, Cernusco sul Naviglio, Cerro al Lambro, Cerro Maggiore, Cesano Boscone, Cesano Maderno, Cesate, Cinisello Balsamo, Cisliano, Cogliate, Cologno Monzese, Colturano, Concorezzo, Corbetta, Cormano, Cornaredo, Cornate d'Adda, Correzzana, Corsico, Cuggiono, Cusago, Cusano Milanino, Dairago, Desio, Dresano, Gaggiano, Garbagnate Milanese, Gessate, Giussano, Gorgonzola, Grezzago, Gudo Visconti, Inveruno, Inzago, Lacchiarella, Lainate, Lazzate, Legnano, Lentate sul Seveso, Lesmo, Limbiate, Liscate, Lissone, Locate di Triulzi, Macherio, Magenta, Magnago, Marcallo con Casone, Masate, Meda, Mediglia, Melegnano, Melzo, Mesero, Mezzago, Milano, Misinto, Monza, Morimondo, Motta Visconti, Muggio', Nerviano, Nosate, Nova Milanese, Novate Milanese, Noviglio, Opera, Ornago, Ossona, Ozzero, Paderno Dugnano, Pantigliate, Parabiago, Paullo, Pero, Peschiera Borromeo, Pessano con Bornago, Pieve Emanuele, Pioltello, Pogliano Milanese, Pozzo d'Adda, Pozzuolo Martesana, Pregnana Milanese, Renate, Rescaldina, Rho, Robecchetto con Induno, Robecco sul Naviglio, Rodano, Roncello, Ronco Briantino, Rosate, Rozzano, San Colombano al Lambro, San Donato Milanese, San Giorgio su Legnano, San Giuliano Milanese, San Vittore Olona, San Zenone al Lambro, Santo Stefano Ticino, Sedriano, Segrate, Senago, Seregno, Sesto San Giovanni, Settala, Settimo Milanese, Seveso, Solaro, Sovico, Sulbiate, Trezzano Rosa, Trezzano sul Naviglio, Trezzo sull'Adda, Tribiano, Triuggio, Truccazzano, Turbigo, Usmate Velate, Vanzaghello, Vanzago, Vaprio d'Adda, Varedo, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza, Vermezzo con Zelo, Vernate, Vignate, Villa Cortese, Villasanta, Vimercate, Vimodrone, Vittuone, Vizzolo Predabissi, Zibido San Giacomo.


Come arrivare: Metropolitana: linea 3 - fermata Repubblica o Turati Autobus: linee 94, 37 Tram: linee 1, 9, 33 - fermata Repubblica


Modalità di pagamento: Il pagamento dei servizi puo essere effettuato esclusivamente con modalità diverse dal contante, come i contrassegni "marca servizi" e marche da bollo (disponibili presso i rivenditori autorizzati), le carte di debito o prepagate, il modello F24 Elide o altre modalità telematiche.

Per alcuni servizi (consulta l'elenco completo) gli utenti convenzionati ai servizi telematici di consultazione delle banche dati e/o presentazione documenti catastali potranno utilizzare le somme già versate sul conto corrente unico nazionale ("castelletti").

In caso di accertamenti catastali e possibile utilizzare il modello F24 ordinario.

Per il modello F24 Elide il codice ufficio è KG7.

Quando previsto, è possibile utilizzare anche il C/C postale:

Codice Iban: IBAN: IT 32 V 07601 01600 000029727260

Intestato a: Agenzia delle Entrate - Territorio - Ufficio provinciale di Milano


Manuale di gestione: Versione aggiornata al 17 febbraio 2021


TAF - Tabella Attuale dei punti Fiduciali: Il file .TAF contiene l'archivio dei dati metrici e descrittivi dei punti fiduciali, previsti dalla circolare n. 2/1987, ricadenti in un comune.
L'archivio viene aggiornato con cadenza mensile.
Download TAF
Ultimo aggiornamento: 05-GIU-21


DIS - Mutue DIStanze dei punti fiduciali: Il file .DIS contiene l'archivio delle mutue distanze dei punti fiduciali.
L'archivio viene aggiornato con cadenza mensile.
Download DIS
Ultimo aggiornamento: 05-GIU-21


Pagine correlate:

Sportelli catastali semplici: Presso questi sportelli si può accedere ai servizi di visura catastale ed estratti di mappa. Il pagamento dei servizi può avvenire in contanti, mentre non è prevista la possibilità di utilizzare la marca servizi o il modello F24.
Sportelli catastali - indirizzi e recapiti


Sportelli catastali evoluti: Presso questi sportelli si può accedere a diversi servizi:
- accettazione Docfa e domande di voltura
- servizi di visura: visure catastali, estratti di mappa, rilascio planimetrie (con delega del proprietario)
- correzioni di piccola entità: anagrafica, toponomastica
Sportelli catastali evoluti - indirizzi e recapiti


Sportelli catastali web: Presso questi sportelli si può accedere ai seguenti servizi:
- servizi di visura: visure catastali, estratti di mappa, rilascio planimetrie (con delega del proprietario)
- correzioni di piccola entità: anagrafica, toponomastica.
Sportelli catastali web - indirizzi e recapiti


Mappa e percorso Prenota un appuntamento