Compilazione e invio via web - F24 semplificato

Il modello di versamento F24 può essere compilato e inviato tramite il servizio "F24 Web" o scaricando il software messo a disposizione dall’Agenzia o reperibile sul mercato.

F24 Web

Il servizio "F24 Web" consente ai contribuenti di compilare e trasmettere il modello di versamento F24 direttamente, senza la necessità di scaricare sul proprio computer alcun software.

"F24 Web" è un servizio gratuito e permette di risparmiare sulle spese di versamento bancarie e postali.
L'utilizzo di "F24 Web" è totalmente sicuro perché, dopo l’inserimento del codice Pin da parte degli utenti, i dati viaggiano cifrati e possono essere "letti" soltanto dall'Agenzia delle Entrate.
Il pagamento non viene effettuato tramite carta di credito, ma con un "ordine di addebito" a beneficio dell'Agenzia sul conto corrente bancario o postale del contribuente.
I termini di versamento sono uguali a quelli previsti per i pagamenti effettuati con i mezzi tradizionali, con il vantaggio che l'addebito effettivo sul conto corrente è eseguito alla data di scadenza del versamento indicata dal contribuente, anche se la richiesta di pagamento viene trasmessa in anticipo.
In caso di errore è possibile richiedere l’annullamento dei pagamenti F24 telematici fino al penultimo giorno lavorativo antecedente la data di versamento indicata nell’F24.
Avvertenze per un corretto versamento telematico

Per accedere al servizio web è necessario registrarsi ai servizi telematici.

Compilazione e invio del modello F24 con pacchetto software

In alternativa è possibile utilizzare il software di compilazione e il software di controllo messo a disposizione dall’Agenzia o reperibile sul mercato (solo per il software di compilazione), e procedere alla predisposizione, verifica ed invio del “file” creato.

Nel menù di sinistra sono presenti le informazioni relative:

  • alla modalità di presentazione telematica
  • al software di compilazione e controllo messo a disposizione dall’Agenzia
  • all’invio del file contenente il modello di versamento tramite i servizi Fisconline/Entratel (è necessario registrarsi ai servizi telematici).