Home Page Agenzia Entrate
Concordato preventivo biennale
Nell’area riservata dei contribuenti che applicano gli Indici sintetici di affidabilità (ISA) e di coloro che aderiscono al Regime forfetario è disponibile una “Scheda di sintesi” che illustra i principali benefici fiscali derivanti dall’adesione al nuovo istituto del Concordato preventivo biennale. La scheda, presente nel Cassetto fiscale, contiene alcuni elementi di sintesi relativi all’attività economica esercitata.
Contributo a fondo perduto per gli interventi edilizi 2024
Con un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate è stato approvato il modello, con le relative istruzioni, da utilizzare per ottenere il contributo a fondo perduto previsto per le spese riguardanti gli interventi edilizi 2024 detraibili al 70%, definito il contenuto informativo e fissato le modalità di presentazione dell’istanza. Le domande per richiedere l’agevolazione vanno presentate entro il 31 ottobre 2024 tramite i servizi online dell’Agenzia.
Concordato preventivo biennale per forfetari e soggetti Isa
Online la circolare 18/E con le istruzioni sul Concordato preventivo biennale (Cpb), l’istituto introdotto dal Dlgs n. 13/2024 al fine di favorire l’adempimento spontaneo agli obblighi dichiarativi. Vengono tracciate le linee generali e spiegate le regole specifiche per i forfetari e per i contribuenti che applicano gli Indici sintetici di affidabilità (Isa). Partendo dalla platea dei soggetti coinvolti, passando poi per benefici, condizioni, modalità e tempi per aderire, fino alle cause di cessazione e di decadenza: il documento di prassi fissa il perimetro di applicazione del nuovo istituto. Nell’ultimo capitolo vengono infine fornite le risposte ad alcuni quesiti: viene ad esempio chiarito che il contribuente che ha già inviato la dichiarazione 2024 senza accettare la proposta di Cpb può ancora aderire, presentando una dichiarazione correttiva nei termini entro il prossimo 31 ottobre, scadenza per l’invio del modello Redditi per il periodo d’imposta 2023.
Comunicazione per credito d’imposta investimenti nella ZES unica. Pronto il nuovo modello
Approvato il nuovo modello per trasmettere la comunicazione integrativa relativa al tax credit “Zona economica speciale per il Mezzogiorno”, prevista dal Dl 113/2024. Il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 9 settembre 2024 detta nuove regole per l’invio delle comunicazioni e modifica quanto indicato dal provvedimento dell’11 giugno 2024, stabilendo che non si terrà conto delle comunicazioni integrative già inviate sulla base del precedente provvedimento. Gli operatori economici potranno usare il modello che sarà messo a disposizione sul sito delle Entrate dal 18 novembre al 2 dicembre 2024 per attestare l’avvenuta realizzazione, entro il termine del 15 novembre, degli investimenti già comunicati all’Agenzia a partire dallo scorso 12 giugno.
Precompilata e RAP, indagini di customer satisfaction
Al via la rilevazione del livello di gradimento del modello 730 precompilato 2024, sia in modalità ordinaria che semplificata. Dopo l’invio della dichiarazione, l'utente potrà esprimere la propria valutazione sul servizio, rispondendo a un breve questionario.
Prosegue anche l'indagine sulla soddisfazione degli utenti del servizio telematico di Registrazione atti privati (RAP), disponibile in area riservata. Si può valutare il servizio attraverso un questionario proposto al termine della sessione.
La partecipazione alle rilevazioni è anonima e facoltativa.
Online la precompilata 2024: ok all’invio
E’ ora possibile modificare e trasmettere la dichiarazione precompilata all’Agenzia. Da quest’anno con il nuovo 730 semplificato il cittadino è guidato fino all’invio della dichiarazione con una interfaccia più intuitiva e parole semplici.
Guida sulla dichiarazione precompilata
Guarda i video: Lo spot tv - La compilazione semplificata
Profilo Utenti
Professionisti
Intermediari
Aree tematiche
Tregua fiscale
Chiarimenti sulle misure previste dalla cd. “Tregua fiscale”
Phishing
Le regole da seguire per evitare di cadere nella trappola del phishing
Fattura elettronica e corrispettivi telematici
Istruzioni per emettere e ricevere le e-fatture: guida, video tutorial, servizi, Faq, normativa di riferimento e regole tecniche
Osservatorio del mercato immobiliare
Dalle informazioni di carattere tecnico-economico dei valori immobiliari al mercato degli affitti: qui trovi le banche dati e le pubblicazioni dell’OMI
Tessera Sanitaria
Cos’è, quella per i neonati, per i cittadini stranieri, richiesta duplicato e cosa fare se…
Casa
Dalle agevolazioni per l’acquisto alla registrazione di un contratto: qui trovi le informazioni che ruotano intorno al mondo casa
Certificati
Dal certificato di attribuzione del codice fiscale a quello di attribuzione della partita Iva: le istruzioni per richiederli
5 per mille
Come accedere al beneficio e gli elenchi degli iscritti dal 2006 al 2024
Multimedia
FiscoOggi
Società liquidata ed estinta, precluse note di variazione successive
19/09/24
Una relata con data, l’altra no: la notifica dell’atto è regolare
19/09/24
Contributo superbonus 2024, ecco le modalità per accedere
18/09/24
Precompilata 2024
19/09/24
Memo #Precompilata2024 C'è tempo fino al 27 settembre per annullare la #dichiarazione #Redditi persone fisiche, e i modelli #RPF correttivi collegati, purché inviata senza F24. Per saperne di più, consulta il sito di info e assistenza dedicato https://bddy.me/3ZuX8Re
Interventi edilizi 2024
19/09/24
#Contributo a fondo perduto per gli #interventi #edilizi 2024: approvati modello e istruzioni per richiedere il #bonus per spese su lavori detraibili al 70% sostenute dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024. Il provvedimento di oggi https://t.ly/XyFgJ
Normativa e prassi
Provvedimenti
Provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate soggetti a pubblicità legale pubblicati in ordine cronologico.
Circolari
Approfondimenti, chiarimenti e indicazioni operative nelle circolari dell’Agenzia delle Entrate sulle novità legislative.
Risoluzioni
Le risposte dell’Agenzia delle Entrate ai quesiti fiscali di cittadini, mondo delle professioni, imprese e interlocutori istituzionali.
Risposte alle istanze di interpello e consulenza giuridica
I chiarimenti dell’Agenzia su questioni poste dai contribuenti con le istanze di interpello e di consulenza giuridica.
Ricerca il documento di prassi dell’Agenzia che ti interessa sul sito Documentazione economica e finanziaria
Consulta il Massimario nazionale della giurisprudenza tributaria
Strumenti
Software
Elenco dei software di compilazione e controllo da utilizzare per l’invio di dichiarazioni, comunicazioni e istanze.
Modelli
Dalla dichiarazione dei redditi alle comunicazioni Iva: tutti i modelli e le istruzioni da utilizzare per essere in regola.
Codici versamento e attività
Codici tributo da utilizzare per il versamento delle imposte con i modelli F24 e codici attività: tabelle e motore di ricerca.